Dr. Marco Ruggiero



Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con un interesse specifico per la riabilitazione ortopedica, neurologica e metabolica ossea (osteoporosi), ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode nel 2017.
Nel 2022 ha ottenuto la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (70/70 e lode). Inoltre, nel 2025 ha conseguito un Master di II livello in Management Clinico e Diagnostica Strumentale dell’Osteoporosi e delle Malattie del Metabolismo Osseo, sempre con lode.

Durante la sua formazione, ha svolto attività presso varie strutture romane (ASL Roma 6, Ospedale di Anzio) e ha trascorso un periodo presso l’istituto Montecatone Rehabilitation Institute(Imola).
Ha inoltre lavorato per circa due anni e mezzo presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (sede di Argenta, FE), integrando la pratica riabilitativa con collaborazioni inter-disciplinari in ambito ortopedico e fisiatrico.

Attualmente presta attività clinica all’interno dell’Unità Spinale del CTO di Roma, contribuendo con expertise alla gestione delle lesioni del midollo, disfunzioni neurologiche e condizioni complesse.
I suoi interessi comprendono la riabilitazione delle disabilità motorie, i disturbi muscolo-scheletrici e la prevenzione/gestione dell’osteoporosi.