Fisiatria Interventistica


La Fisiatria Interventistica è una branca riabilitativa in rapido sviluppo negli ultimi anni e può essere considerata una delle evoluzioni della Fisiatria moderna.
Le procedure interventistiche ecoguidate che vengono realizzate negli ambulatori di FisioMuse consentono di trattare una serie di condizioni cliniche con l’obiettivo di ridurre il dolore e migliorare la funzione, favorendo il percorso riabilitativo della persona e riducendo l’impiego di farmaci da assumere per via orale.

INFILTRAZIONI ECOGUIDATE

La scelta del trattamento infiltrativo più indicato non può prescindere da una diagnosi di precisione basata su un’accurata anamnesi, un attento esame obiettivo completato da una valutazione ecografica mirata ed uno studio di eventuali ulteriori indagini strumentali.
Le infiltrazioni risultano utili in caso di patologie dei menischi e condropatie, artrosi di grandi e piccole articolazioni, patologie dei tendini e borsiti e patologie della colonna vertebrale.
Una volta diagnosticata la patologia che è responsabile del sintomo risulta fondamentale individualizzare la terapia sulla singola persona selezionando la sostanza da infiltrare tra le molte presenti in studio.
Potranno essere utilizzati farmaci quali i cortisonici e/o gli anestetici o sostanze a potente azione antinfiammatoria come l’ossigeno-ozono; acidi ialuronici diversi per dosaggio, peso molecolare, composizione e struttura; prodotti che contengano peptidi di collagene.
Le procedure vengono realizzate andando ad individuare il “target” con l’ecografia (articolazioni, tendini, borse…) e successivamente iniettando la sostanza sempre sotto guida ecografica ed in asepsi.

OSSIGENO-OZONO TERAPIA

L’ossigeno-ozono terapia è da molti anni protagonista nella gestione conservativa delle patologie della colonna vertebrale consentendo di rendere più rapidi e stabili i risultati della Riabilitazione.
Consiste nell’iniettare una sostanza gassosa che è una miscela di ossigeno ed ozono con modalità e dosaggi da selezionare sul singolo caso, sempre utilizzando aghi molto sottili per rendere minimo il disconfort e la guida ecografica per garantire la precisione del trattamento.
Negli ambulatori di FisioMuse scegliamo di sfruttare gli effetti antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici dell’ossigeno-ozono nelle persone affette da cervicalgia, lombalgia, disturbi dell’articolazione sacro-iliaca o delle faccette articolari, riacutizzazioni artrosiche con versamento di anca e ginocchio.

ONDE D’URTO FOCALI

Le onde d’urto focali sono una terapia che ha trovato largo impiego negli ultimi anni in caso di patologie tendinee di frequente riscontro come ad esempio l’epicondilite, la tendinopatia calcifica della spalla, la fascite plantare.
Trova inoltre impiego nelle metatarsalgie, nei ritardi di consolidamento delle fratture, nella spasticità ed in alcuni disturbi di interesse urologico.
La terapia, eseguita manu medica come da normativa vigente, consiste nell’erogazione di onde acustiche ad alta intensità in uno o più punti selezionati sempre sotto guida ecografica con una sonda specifica in base alla profondità del tessuto bersaglio con l’obiettivo di aumentare la vascolarizzazione e ridurre l’infiammazione.
Trattandosi di una terapia biostimolante i benefici in termini di riduzione del dolore, pur iniziando a percepirsi dopo le prime somministrazioni, diventano sempre più evidenti a distanza di qualche settimana dall’ultima somministrazione prevenendo le recidive che nei casi di patologia del tendine in assenza della corretta terapia sono purtroppo frequenti.


L’approccio di FisioMuse combina la competenza del fisiatra con le più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche, sempre con percorsi personalizzati e in totale sicurezza.